Il Meglio (e il Peggio) di iOS 11

Il Meglio (e il Peggio) di iOS 11

Apple ha intenzione di rendere gli iPhone e gli iPad più semplici da utilizzare

  La versione beta del nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 11, è stata pubblicata lunedì, dando agli utenti un primo assaggio di cosa arriverà al lancio ufficiale programmato per la fine dell’anno.

  Apple ha conservato il look generale del sistema, ma ha ridisegnato un paio di cose che potrebbero far arrabbiare gli utenti più fedeli. Nonostante ciò, nella maggioranza dei casi, il nuovo sistema operativo ha reso iPad e iPhone più semplici da utilizzare e più produttivi.


File_000 (1).jpeg

Tim Cook, CEO di Apple, alla conferenza mondiale degli sviluppatori Apple di San José

  Ciò che probabilmente risulterà più stridente per i fan di Apple sarà il nuovo look del centro di controllo – il pannello che ti permette di controllare il volume, la luminosità e la musica. Apple si è sforzata di consolidare il tutto in un unico pannello. Il risultato è un guazzabuglio di impostazioni che potrebbero confondere coloro che si sono abituati al formato attuale.

  Ma ci sono anche dei lati positivi. Il nuovo pannello può essere personalizzato con scorciatoie a un vasto numero di applicazioni, piuttosto che esclusivamente a torcia, calcolatrice, timer e telecamera.

  Ci sono anche una serie di piccole aggiunte nascoste per tutto il sistema. Una nuova tastiera concede un accesso più semplice a certi simboli per i quali bisogna oggi passare da una tastiera all’altra. Sull’iPhone, c’è anche una nuova e più sottile tastiera disegnata per essere utilizzata con una sola mano con più semplicità.

  Inoltre, ci sono degli strumenti per memorizzare lo schermo, che rendono più semplice la creazione di nuove GIFs, ad esempio:


images.washingtonpost.com.gif

In questa GIF si può notare il multitasking dell’iPad in azione

  Ma le migliori caratteristiche del nuovo iOS 11 si notano sull’iPad, il quale è diventato sempre più simile a un Mac grazie a diverse caratteristiche multitasking.

  Provando a sostituire per alcuni giorni il proprio laptop con un iPad Pro aggiornato a iOS 11, ci si rende conto che le nuove modifiche – in particolare la possibilità di passare più rapidamente da uno schermo all’altro di due applicazioni – rendono il tablet della casa di Cupertino ancora più capace di sostituire un laptop.


imrs.png

Notare i due schermi funzionando ognuno con un’applicazione differente, l’uno accanto all’altro. Netflix e altre applicazioni simili offrono anche il picture-in-picture (PIP)

  Il sistema di gestione file è stato rinnovato, facendolo somigliare molto di più a quello del Mac, con il layout della cartella a cui gli utenti sono abituati dall’esperienza laptop. Gli utenti saranno finalmente in grado di aggiungere servizi di gestione file come Dropbox ai propri file Screen Shot 2017-06-29 at 14.00.04.png sull’iPad, anche se tale opzione non è stata ancora pubblicata neanche sul modello beta.

  In generale, nonostante ci siano alcune cose che necessariamente richiedono un computer per un corretto funzionamento – certi videogiochi, per esempio, o un video editing di altissimo livello – è ben possibile con un iPad raggiungere gli stessi livelli di produttività garantiti da un laptop.

  Numerose novità di iOS 11, come l’abilità “drag and drop”, permettono ad esempio di redigere una bozza di email in Notes e poi trasportarla e incollarla in Mail.

  Finalmente, sarà introdotta la modalità “non disturbare al volante”, che Apple ha annunciato per l’iPhone, che automaticamente percepisce quando qualcuno è al volante. La caratteristica spegne la maggior parte delle notifiche, cosicché chi è al volante può tenere gli occhi ben fissi sulla strada. Nonostante tutto questo, l’utente sarà comunque in grado di utilizzare Maps come navigatore con “non disturbare al volante” attivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: