Papa Francesco suggerisce apertura verso i preti sposati

Papa Francesco suggerisce apertura verso i preti sposati

Papà Francesco ha suggerito di studiare se la Chiesa cattolica dovrebbe accettare uomini sposati come preti per aiutare la mancanza di clero nelle aree remote del mondo.

Nell’intervista con il quotidiano tedesco Die Zeit, pubblicata giovedì, Francesco ha detto che la Chiesa manterrà i suoi standard di celibato per la maggior parte dei preti intorno al mondo, ma potrebbe studiare l’idea di permettere a dei “probi viri”, uomini di provata fede, l’ordinazione.



Se le fosse studiata e approvata dalla Chiesa cattolica, sarebbe un’estensione della norma che la Chiesa già utilizza per i preti sposati in casi eccezionali. I preti cattolici di rito orientale possono sposarsi, e durante il corto pontificato di benedetto 16º anche ai preti anglicani convertiti al cattolicesimo era stato ammesso il matrimonio.

Francesco ha detto che nel passato i preti dovevano rispettare il celibato, ma la regola non era immutabile, “la porta è sempre aperta” per il cambiamento. La sua ultima intervista suggerisce un caso particolare nel quale la Chiesa potrebbe considerare l’ordinazione di preti sposati come clero in luoghi remoti del mondo.

Non è chiaro se l’idea, se approvata, si estenderebbe anche agli stati uniti, ed è possibile che la questione venga proposta dai vescovi se dovessero vederne la necessità, ha detto Massimo Faggioli, storico della chiesa dell’università Villanova. Questa è una delle visioni di Francesco di una chiesa decentralizzata, dice l’esperto, e l’idea di preti celibi e più istituzionale, finanziaria e culturale che teologica.

La Chiesa cattolica ha avuto preti sposati negli anni passati, nonostante il fatto che il celibato sia divenuto uno standard nella chiesa è diventato un punto cruciale nei più grandi dibattiti circa la riforma protestante. Negli Stati Uniti, il requisito del celibato è parzialmente ciò che divide i preti dal clero nelle denominazioni protestanti.

Le persone sentono il bisogno di confini più chiari all’interno della Chiesa cattolica, dice  Faggioli. Se tu smantelli il celibato dei preti le persone diranno, qual è la differenza tra luterani, noi ed episcopaliani?



 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: